Lamatura levigatura parquet prefinito

In genere la lamatura di un parquet prefinito viene effettuata da 15 anni dalla sua posa in opera. Al contrario di un parquet interamente in legno massello, il prefinito ha uno strato nobile di legno puro ridotto.

Di conseguenza la lamatura parquet prefinito, richiede più attenzione e una cura più dettagliata.

Un pavimento prefinito di buona qualità, questo intervento di lamatura e rimessa a nuovo del pavimento si possono fare al massimo 3 – 4 volte, nei migliore dei casi, data la quantità di legno nobile ridotta.

Rinnovare il pavimento in legno con la levigatura

La lamatura o lucidatura del parquet è un’intervento che permette di ripristinare la bellezza e il fascino del parquet segnato dal tempo.

Con la lucidatura, chiamata anche lamatura, vengono eliminati segni, graffi e imperfezioni dovuti dal passare del tempo e dal calpestio.

La levigatura insieme alla lucidatura ( finitura ) entrambi fanno parte di lavorazioni per rimettere a nuovo il parquet.

Mediante la lucidatura si ricrea lo strato superiore di finitura, il suo scopo non è solo quello puramente estetico, ma anche di proteggerlo.

quando è necessario il restauro del parquet rovinato

Come eseguiamo la rimessa a nuovo del parquet

Tantissimi anni fa la levigatura del pavimento in legno era una vera e propria arte, eseguita da maestri parchettisti completamente a mano. Al giorno d’oggi invece queste lavorazioni vengono svolte con delle macchine levigatrici, che possono essere a nastro continuo oppure a rullo non continuo. Macchine avanzate con sistema di levigatura a rotazione, con aspirazione performante  e qualità superiore di finitura.

Se il tuo parquet necessita di una rilevigatura. Lo faremo tornare nuovo. Contattaci

Elenco dei passaggi per la lamatura del parquet

  1. Controllo della stabilità delle singole doghe. Se vi sono tavolette imbarcate o sollevate, queste vanno sostituite oppure riparate.

2. Sgrossatura pavimento. Primo passaggio di levigatura con grana grossa per rimuovere il primo strato di finitura: vernice, olio, cera

3. Secondo passaggio di levigatura, eseguita con carta abrasiva più fine, in modo da ottenere una superfice liscia e livellata.

4. Stuccatura totale del pavimento, ricavata dalla stessa segatura asportata in precedenza, unito con un legante liquido a riempimento di tutte le fessure.

5. Carteggiatura con grana ultra fine, asportazione stucco in eccesso. Svariati passaggio di carteggiatura con levigatrice a nastro e levigatrice rotativa in modo da ottenere una perfetta levigatura, senza imperfezioni.

6. Pulizia del pavimento, mediante aspirapolvere.

7. Finitura finale. Può essere personalizzata in: vernice ( lucida, semilucida, opaca ) olio – cera.

prezzo lucidatura parquet

Se è arrivato il momento di rimettere a nuovo il tuo pavimento. Ti consigliamo di contattarci, prendere un appuntamento per poterti spiegare tutto.

Ti spiegheremo la soluzione migliore in base alle vostre esigenze e stili di vita.

Ti mostreremo con prove video e immagini, esempi di parquet, da noi rimessi a nuovo simili al tuo.

Ti garantiamo la perfetta riuscita di levigatura. Superiore sia in estetica che in durata rispetto ai nostri concorrenti.

Ci puoi trovare nello show room di Milano, Via Asiago, 101.

Gradito appuntamento.