Eliminare graffi parquet

Eliminare graffi parquet

Il parquet è decisamente il pavimento più elegante, è capace di trasformare il carattere di un’abitazione.

A volte succede inevitabilmente di creare dei graffi al parquet, nella maggioranza dei casi questo è dovuto dallo spostamento dei mobili, da animali domestici e da piccoli sassolini.

Come eliminare i graffi su un parquet verniciato

In presenza di graffi lievi è possibile scarteggiare la parte interessata con della carta vetrata fine ( grana 120 ) passandola nel senso della vena del legno, fino a quando il graffio sarà scomparso.

Successivamente pulire ed aspirare accuratamente eliminando traccie di polvere e segatura.

Con un pennello o rullino procedere con la verniciatura dando una prima mano, fare asciugare per circa 3 ore-

Fase finale: scarteggiare la parte interessata con carta abrasiva fine ( grana 200 ) aspirare la parte da trattare e procedere con l’ultima mano di verniciatura.

Bisogna essere consapevoli che la parte trattata con questo procedimento risulterà leggermente più chiara rispetto al resto della pavimentazione, fino a quando l’ossidazione naturale omogenizzerà il tutto.

Come eliminare i graffi su un parquet oliato

In presenza di lievi graffi è possibile eliminarli scarteggiando la parte interessata con della carta abrasiva ( grana 120 ) passandola nel senso della vena del legno, fino alla eliminazione del graffio. Aspirare e pulire il tutto per poi procedere con una prima mano di olio per parquet.

Lasciare asciugare fino al giorno successivo e dare una seconda mano di olio.

Se invece il parquet presenta graffi incisi e sparsi in svariati punti del pavimento bisogna ricorrere alla lamatura del parquet.

La lamatura del parquet se eseguita a dovere rimette perfettamente a nuovo il pavimento, eliminando qualsiasi tipologia di graffio ed imperfezione al pavimento.

La lamatura del parquet ridona al pavimento una nuova vita con durata media di anni 30.

Per qualsiasi dubbio o consiglio…Contattateci